Come trasferire il mio dominio su SiteGround

Per trasferire il tuo nome di dominio su SiteGround, esso dovrebbe prima soddisfare diversi criteri:

  • Il nome di dominio deve essere sullo stato "Attivo". La maggior parte dei registrar dei nomi di dominio imposta di default lo stato dei nomi di dominio su "Bloccato", quindi è necessario sbloccare prima il nome di dominio dal pannello di controllo del registrar attuale.
  • Ci devono essere più di 15 giorni alla scadenza del nome di dominio
  • Il nome di dominio deve essere stato inizialmente registrato più di 60 giorni fa (NB: Questa regola si applica quasi esclusivamente ai i domini generici - gTLD come .com, .net, .org. I domini .it non sono infatti soggetti a questo requisito)
  • Devi avere il codice EPP per il nome di dominio. Questo viene utilizzato durante il trasferimento per autorizzare l'operazione e si può ottenere dal registrar del nome di dominio attuale. 
  • È necessario disporre dell'accesso all'email amministrativa per quel nome di dominio. Questo sarà utilizzato per autorizzare l'operazione e puoi ottenerlo dal tuo registrar di dominio attuale.

Questi requisiti si applicano ai gTLDs (.com, .org, .net, .biz, .info). La maggior parte dei ccTLDs (country code top level domains) hanno una loro lista di requisiti. Se stai trasferendo un dominio .it, puoi fare riferimento a questo articolo dedicato.

Se il tuo nome di dominio soddisfa tutti i criteri sopra elencati, puoi ordinare il servizio di trasferimento di dominio dalla tua Area Cliente -> Aggiungi dei servizi -> Trasferimento di dominio. Digita il nome di dominio nella parte superiore della pagina e fai clic su Controllo stato dominio. Il nostro sistema verifica automaticamente se il tuo nome di dominio soddisfa tutti i criteri sopra elencati e se non li soddisfa vedrai un avviso.

Se il tuo nome di dominio passa tutti i controlli, dovrai inserire il codice EPP e controllare di avere accesso all'indirizzo e-mail amministrativo del tuo account. Verrà inoltre richiesto di esaminare e aggiornare, se necessario, i dettagli del proprietario del dominio. Una volta completato il trasferimento del nome di dominio, questi dettagli verranno automaticamente applicati al tuo dominio.

Se il codice EPP fornito è corretto, il trasferimento verrà iniziato immediatamente. Riceverai una notifica al suo completamento.

Se il codice EPP fornito è incorretto, riceverai un'email all'indirizzo email amministrativo dell'account, da utilizzare per confermare il trasferimento del dominio. Dovrai seguire le istruzioni in essa riportate. Potresi inoltre ricevere una seconda email dal tuo registrar attuale, nel quale ti viene richiesto di confermare il trasferimento ulteriormente.

In base al TLD del dominio e al suo registrar attuale, il servizio di trasferimento potrebbe richiedere fino a 14 giorni per essere completato, ad esempio i domini .it impiegano solitamente 24/48 ore massimo. Una volta che l'operazione sarà completata, riceverai un'email da SiteGround informandoti che il trasferimento presso di noi è avvenuto con successo.

Hai trovato utile quest'articolo?