HTTP Error 404 – Not found

Di seguito ci concentreremo sui due motivi più comuni per cui un sito web mostra un messaggio di errore "404 non trovato".

  • Il contenuto che si sta tentando di raggiungere non è effettivamente caricato

Se un link sul tuo sito web porta ad un errore "404 non trovato", ti consigliamo vivamente di verificare se il collegamento è corretto e se la pagina che si suppone di raggiungere è caricata nella posizione giusta. La posizione giusta è generalmente la directory public_html per il tuo sito principale o una sottocartella all'interno della cartella public_html per un sottodominio o un'altra cartella.

  • Alcune funzionalità SEO / SEF (Search Engine Friendly) della tua applicazione non sono state impostate correttamente.

Molti clienti utilizzano applicazioni open source come Joomla, Drupal ecc. sui loro account di hosting web. Alcune di queste applicazioni richiedono che sia abilitata una funzionalità speciale per generare URL Friendly di Search Engine. Molto spesso, questa funzionalità consente di modificare il file .htaccess. Un caso comune di un errore "404 non trovato" deriva da alcune regole incomplete o sbagliate nel file .htaccess o un altro errore nella configurazione della funzionalità SEF.

Quindi, se si vede l'errore "404 non trovato" dopo aver tentato di abilitare la funzionalità SEF dell'applicazione, ti consigliamo di controllare attentamente se l'hai impostato correttamente.

Se non riesci a trovare la ragione per la pagina di errore "404 non trovata", chiedere assistenza. SiteGround fornisce il miglior hosting web e tali problemi vengono solitamente risolti in pochi minuti.

Hai trovato utile quest'articolo?