Controlli del sito web di Windows dal lato del cliente

Prima di inviare un ticket dalla tua Area Utente, è consigliabile verificare la connettività tra il computer e il server, che ospita il tuo account. Ci sono diversi passaggi che devi seguire. La prima cosa da fare è fare clic sul pulsante Start del menu, generalmente situato nell'angolo inferiore sinistro dello schermo:

C'è una scheda denominata "Esegui". Devi cliccare su di essa per procedere ulteriormente.

Noterai una nuova piccola finestra sullo schermo. Nel campo di testo di questa finestra è necessario digitare "cmd" e quindi premere il tasto "Invio".

Si aprirà un'altra finestra. È il cosiddetto "MS-DOS  prompt" o "prompt dei comandi".

La prima cosa da fare è pingare il tuo sito web. Digita il seguente comando nella finestra del prompt dei comandi:

  • ping my-domain-name.com

Non dimenticare di sostituire my-domain-name.com con il tuo nome di dominio.

Quando l'esecuzione del comando sopra indicato è terminata, fare clic con il pulsante destro del mouse sul prompt dei comandi, selezionare "Mark" dal menu e selezionare i risultati. Per copiarli negli appunti del PC, basta fare clic con il pulsante destro del mouse. Devi incollare questi risultati nel ticket prima di inviarci il rapporto sul sito non funzionante.

La prossima cosa che dovresti fare è un traceroute il tuo nome di dominio. All'interno dello stesso prompt dei comandi, digita il seguente comando:

  • tracert my-domain-name.com

Non appena il comando viene eseguito e i risultati vengono mostrati, copiali facendo clic col destro sul prompt dei comandi -> Seleziona mark -> Seleziona i risultati e fai clic con il tasto destro del mouse. Devi incollare questi risultati nel ticket per continuare a pubblicare il rapporto sul sito.

Hai trovato utile quest'articolo?