HTTP Error 403 – Forbidden

HTTP error 403 - Forbidden significa che l’accesso al file o alla cartella che stai cercando di aprire è stato negato, volutamente o per via di una configurazione errata.

Il  Registro Errori nel cPanel può aiutarti nel risolvere questo tipo di problema. È una lista di messaggi di errore generati dal tuo sito web, dove potrai trovare informazioni dettagliate sugli stessi, inclusi:

  • Data ed ora dell’errore;.
  • Descrizione dell’errore;
  • Informazioni relative a quale file o cartella sta generando l’errore

Di seguito alcuni esempi di problemi che più comunemente generano un 403 Forbidden error:

L’errore sopra riportato può presentarsi quando il tuo IP è stato bloccato da direttive inserite nel file .htaccess del tuo sito. Per risolvere il problema devi rimuovere il blocco, lo puoi fare aprendo il file e cercando linee di codice come:

deny from 1.2.3.4

Questa regola nega l’accesso a uno specifico IP. Nel caso dovessi vedere il tuo IP al posto di 1.2.3.4, significa che sei bloccato. Ci sono diversi modi per  al tuo indirizzo IP. Probabilmente il più comodo è uno strumento online, come questo.

deny from all

Questa direttiva nega l’accesso a tutti gli indirizzi IP.

Quando verrà rimossa, sarai in grado di accedere nuovamente al sito. Per modificare il file .htaccess puoi semplicemente utilizzare il File Manager nel tuo cPanel

Ogni sito web ha un index file, il quale può chiamarsi index.php, index.html ecc, in base al linguaggio di programmazione utilizzato per sviluppare il sito stesso. La funzione di questo file è quella di mostrare il contenuto del front end ai visitatori. Sui server di SiteGround, se un visitatore accede ad una cartella del tuo account senza index file (o senza contenuti web), vedrà il 403 Forbidden error.

Questo può quindi significare che il tuo sito non è stato caricato o non è nella giusta cartella del tuo account, oppure ancora che l’index file del tuo sito (probabilmente come anche altri files) è stato cancellato.

Nel primo caso dovrai semplicemente caricare il contenuto del sito nella giusta cartella. Questa sarà la public_html per il tuo dominio principale mentre, nel caso tu abbia domini aggiuntivi, puoi scegliere la loro cartella (ed eventualmente modificarla) in cPanel -> Domini Aggiuntivi.

Nel caso manchino alcuni files del sito, l’unica soluzione disponibile è quella di fare un ripristino. SiteGround crea copie di backup giornaliere per tutti gli account condivisi ed i Cloud. Informazioni aggiuntive al riguardo possono essere trovate qui.

Messaggi di errore del genere vengono generati quando i permessi del file/cartelle a cui stai cercando di accedere sono troppo restrittivi. Per risolvere il problema devi necessariamente modificare i permessi a 644 per i files e 755 per le cartelle. 
Puoi facilmente modificare i permessi SSH, FTP o utilizzando il File Manager nel cPanel.

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