Ci sono più elementi da tenere presente:
- Il sito è accessibile da altre connessioni?
- Il sito mostra un messaggio di errore? Se sì, di che tipo?
- Hai apportato modifiche al sito recentemente che potrebbero avere causato questo errore?
- Stai lavorando al sito in questo momento?
Il sito è accessibile da altre connessioni?
Puoi eseguire un traceroute o un ping verso il tuo dominio per verificare se la tua connessione raggiunge correttamente il server dove il tuo sito è ospitato. Se questi comandi restituiscono molti timeout, può essere utile provare a connetterti al tuo sito da una connessione differente (con indirizzo IP differente). Per farlo, puoi utilizzare un servizio di proxy come:
Qualora il sito fosse accessibile utilizzando il proxy e non dal tuo computer, è possibile che l’indirizzo IP della tua connessione sia stato bloccato dalla compagnia di hosting.
In questo caso, la tua compagnia di hosting potrà verificare precisamente l’accaduto e sbloccare il tuo indirizzo IP.
SiteGround prevede il blocco temporaneo di determinati indirizzi IP, qualora risultassero azioni identificate come malevole (ad esempio troppi tentativi di accesso falliti).
Il sito mostra un messaggio di errore? Se sì, di che tipo?
Se noti un messaggio di errore sul tuo sito web, puoi risalire alla causa dello stesso. Per capire come interpretare i codici di errore e stato HTTP puoi consultare:
https://www.w3.org/Protocols/rfc2616/rfc2616-sec10.html
I messaggi di errore più comuni che puoi riscontrare sul tuo sito sono:
- 403 Forbidden - questo errore indica che è presente un problema con i permessi dei file/cartelle che compongono il sito o è presente una limitazioneimpostata nel file .htaccess del tuo sito.
- 404 Not Found - Questo errore suggerisce che il file a cui tenti di accedere non è presente sul nostro server.
- 500 Internal Server Error - questo errore indica che il server non ha potuto compiere l’operazione a causa di una errata configurazione del sito web o del server.
- 504 Gateway Timeout - l’errore indica che la richiesta sta impiegando troppo tempo per concludersi, raggiungendo così i valori massimi di risorse stabiliti per il server.
Solitamente tutti questi errori vengono sempre salvati nel log degli errori di sistema del server. Nella sezione Registro Errori di cPanel troverai gli ultimi 300 messaggi del log degli errori del server. Potrai quindi utilizzarlo per interpretare al meglio gli errori presenti nel sito. Per ulteriori informazioni sul registro errori di cPanel puoi consultare:
cPanel Logs Section
Hai apportato modifiche al sito recentemente che potrebbero avere causato questo errore?
Le operazioni eseguite sul sito di recente potrebbero portare a errori imprevisti.
E’ importante considerare questo aspetto , specialmente per piattaforme come WordPress, Joomla e Magento dove è possibile riscontrare problemi di compatibilità con plugin e temi. Questi possono bloccare alcune funzionalità o intere sezioni del tuo sito web, o rendere l’intero sito irraggiungibile.
Una buona procedura da seguire in questi casi è:
- Ricontrollare tutte le operazioni eseguite su questo sito
- Risalire alle operazioni esatte effettuare
- Annullare le modifiche singolarmente
Ad esempio, se hai appena installato un nuovo plugin per il tuo sito WordPress e subito dopo visualizzi alcuni errori o comportamenti imprevisti, puoi iniziare disattivando i plugin uno ad uno, per individuare quello che causa il problema.
Puoi anche consultare la sezione WordPress Troubleshooting Codex del sito ufficiale WordPress che può essere utile quando riscontri questo tipo di problemi.
La stessa procedura passo per passo può essere seguita per applicazioni come Joomla, Magento o qualsiasi altra piattaforma.
Stai lavorando al sito in questo momento?
Quando esegui modifiche sul sito pubblico, è possibile notare cambiamenti o errori temporanei sul sito. Per questo motivo è sempre sconsigliato eseguire aggiornamenti di un certo peso direttamente sul sito. Ti suggeriamo in questo caso di creare un ambiente di sviluppo per le modifiche, dove puoi eseguire test senza influire sul sito ufficiale.
Per i siti realizzati in WordPress e Joomla, puoi valutare il nostro strumento SiteGround Staging.