Come ridurre l’utilizzo dei secondi CPU del proprio account

L'utilizzo di Secondi CPU del tuo account di hosting indica quanto tempo CPU è necessario per l'esecuzione degli script del tuo sito web. In altre parole, è una metrica per calcolare il carico del server generato dal tuo sito web.

1. Risoluzione

Quando accedi al cPanel del tuo account, vedrai un link alla sezione Statistiche Dettagliate sul lato sinistro. Ti fornirà informazioni preziose per il tuo account di hosting:

Statistiche hit del dominio: in primo luogo, controlla quale nome di dominio nel tuo account riceve più traffico. Controlla gli URL più visitati. Controlla gli indirizzi IP che hanno visitato il tuo sito web. Se hai troppe richieste da un singolo IP, fai un controllo whois per determinare se si tratta di un servizio o di qualcuno che sta inviando spam al tuo account.

Esecuzioni e Script dell’Account: mentre le Statistiche hit del dominio mostrano gli URL visitati, questa scheda mostra gli script che vengono effettivamente eseguiti. Questo ti aiuterà a individuare parti problematiche del tuo sito web e a capire dove concentrare i tuoi sforzi.

2. Abilita Caching

Se utilizzi WordPress o un'altra applicazione web compatibile, assicurati di aver abilitato e di utilizzare l'opzione Cache Dinamica nel nostro SuperCacher. È disponibile per piani GrowBig e superiori. Se hai un piano StartUP, puoi considerare l'utilizzo di un plugin Full Page Caching per la tua applicazione. Esistono molti plugin gratuiti con tale funzionalità e ti consigliamo di selezionare quello che funziona meglio per il tuo sito.

3. Passare a PHP 7.x

PHP7 offre ottime prestazioni per il tuo script. Assicurati di utilizzare l'ultima versione PHP disponibile per il tuo account. Dai un'occhiata a questo articolo per ulteriori informazioni su come cambiare manualmente le versioni PHP o semplicemente usa lo strumento di gestione delle versioni PHP nel cPanel.

4. Mantieni aggiornata l'applicazione e cancella i plugin non utilizzati

Se stai utilizzando un'applicazione web popolare come WordPress o Joomla, assicurati di averla aggiornata all'ultima versione stabile. Gli aggiornamenti delle applicazioni includono correzioni, patch e aggiornamenti delle prestazioni. Inoltre, assicurati di aver disattivato e cancellato tutti i plugin e le estensioni che non utilizzi.

Hai trovato utile quest'articolo?