Come posso ottimizzare il mio database di Drupal?

Ci sono due metodi semplici per ottimizzare le tavole nel tuo database di Drupal.

Il modo più semplice è di installare il modulo DB Maintenance. Informazioni su come installare un modulo di Drupal sono disponibili nel nostro Tutorial di Drupal.

Dopo aver installato ed attivato il modulo, puoi accedervi dalla tua Area Amministratore di Drupal ->  Administer -> Site configuration -> DB maintenance. Seleziona le tavole che desideri ottimizzare e clicca su Optimize now.

L’altro metodo, leggermente più complesso, è di creare un script php con la query sql. Il codice che dovrai usare è simile a questo:

<?php
$db = mysql_connect('localhost','user','password');
if(!$db) echo "cannot connect to the database";
mysql_select_db('user_drpl1');
$result=mysql_query('OPTIMIZE TABLE accesslog,cache,comments,node,users,watchdog;');
echo mysql_error();
?>

Cambia user, password e user_drpl1 in modo che rispecchino l’usernamen, password e database MySQL del tuo Drupal.

Questo ottimizzerà le tavole accesslog, cache, comments, node, users e watchdog. Sentiti libero di aggiungere o rimuovere cartelle dalla query.

Una volta che avrai inserito il codice, salva il file. Per lo scopo di questo esempio, assumeremo che il file è chiamato optimize.php. Una colta che il file è salvato nella tua cartella di Drupal, puoi eseguirlo direttamente da un browser:

http://www.tuodominio.com/drupal/optimize.php

Se ricevi una pagina bianca senza errori, significa che le tavole sono state ottimizzate con successo.

Puoi anche configurare un cron job per eseguire l’ottimizzazione a intervalli regolari. Il Cron Job che configurerai dovrebbe essere come questo:

Assicurati di non configurare il cron job per farlo eseguire troppostesso. Una volta alla settimana dovrebbe essere più che sufficiente per mantenere le tavole ottimizzate.

Hai trovato utile quest'articolo?