Come creare un Template DNS

Ora puoi creare nel pannello Manager uno o più template con delle zone DNS predefinite, da utilizzare come modello per reimpostare in celerità i record dei nuovi domini che acquisti.

Nel caso tu gestisca un server, dovrai modificare i record DNS dei nuovi domini, affinché questi puntino verso la tua macchina. Questa è un’operazione che puoi fare manualmente, quindi alla lunga puoi perdere davvero molto tempo, dovendo inserire gli stessi dati per tutti i domini. Se ihai creato un Template DNS, sarà sufficiente selezionarlo e tutti i record saranno impostati di come nel template.

Per creare i tuoi Template DNS clicca sulla voce del Menù “Funzionalità” a sinistra, quindi sul bottone ╋ (indicato dalla freccia rossa) per aggiungerne uno nuovo. Una volta scelto il nome, entra nel template cliccando su “Dettagli” (tasto indicato dalla freccia verde).

Ora che sei all’interno della tua Zona DNS clicca ancora su ╋ per creare un record DNS. Potrai inserire i seguenti tipi: A, AAAA, CNAME, MX, PTR, SRV, TXT.

Una volta ultimata la creazione del tuo Template DNS, entra nella pagina di gestione del dominio di cui intendi modificare i record. Dal Menù a comparsa, clicca su “Record DNS”, quindi sulla quarta voce “Template DNS”. Infine seleziona il template che desideri.

Hai trovato utile quest'articolo?