Come cambiare i nameserver del dominio o attivare Cloudflare

Per modificare i Nameserver del vostro Dominio accedere al Pannello di Controllo Manager nella pagina di gestione del Dominio da aggiornare.

Step 1: Dopo aver fatto il login al Pannello, entrate nella sezione dei Domini cliccando la voce “Domini” sul menu laterale di sinistra. Di seguito selezionate il Dominio di cui volete modificare i dettagli.

Step 2: Nella pagina di gestione del Dominio selezionato si possono osservare i Nameserver attualmente impostati.

Step 3: Sempre nella stessa pagina è disponibile un pannello per la modifica dei Nameserver.

Cliccando sul bottone “Gestisci” si può accedere alla gestione dei Record DNS del dominio mediante i Nameserver attualmente impostati. Consulta la seguente Guida per maggiori informazioni:

Cliccando invece sull’interruttore di Nameserver differenti è possibile cambiare i Nameserver del dominio.

Attivando Cloudflare è possibile usufruire della gestione dei Record DNS tramite i servizi Cloudflare attraverso l’utilizzo del Manager.

In alternativa è possibile impostare Nameserver personalizzati.

ATTENZIONE! Se si possiede già la Zona del dominio in un account Cloudflare già esistente, è necessario selezionare “Nameserver esterni“. In questo modo, però, non sarà possibile gestire i Record DNS del Dominio direttamente dal Manager. Per poter utilizzare Cloudflare con il Manager, in questo caso, è necessario eliminare prima la Zona Cloudflare esistente e poi attivare Cloudflare nel Manager tramite la funzionalità sopra descritta.

Step 4: Una volta confermata la modifica dei Nameserver verrà avviata una procedura che esegue la modifica a Registro. Tale procedura potrebbe richiedere da qualche secondo a qualche minuto per essere completata. Nella pagina principale del Dominio l’aggiornamento in corso sarà evidenziato con una voce “Nameserver da sincronizzare”, che tornerà normale non appena la modifica del Registro sarà completata.

 Per attivare i Nameserver esterni è necessario inserire gli hostname dei Nameserver tramite la funzionalità seguente; gli Indirizzi IP non sono obbligatori. Ricorda che i primi due Nameserver sono indispensabili.

Hai trovato utile quest'articolo?