Come aggiungere utenti al proprio account Google Analytics

Passo 1: Accedi al tuo account Google Analytics

  1. Vai su https://analytics.google.com/ nel tuo browser web.
  2. Clicca su "Accedi a Analytics" e inserisci le tue credenziali Google.

Passo 2: Vai alla pagina di amministrazione

  1. Una volta entrato in Google Analytics, cerca il pulsante "Admin" (Amministratore) nell'angolo in basso a sinistra dello schermo e clicca su di esso.

Passo 3: Seleziona l'account o la proprietà

  1. Nella pagina di amministrazione, vedrai tre colonne: Account, Proprietà e Vista.
  2. Puoi aggiungere utenti a qualsiasi livello: Account, Proprietà o Vista. La differenza sta nel livello di accesso che l'utente riceverà. Se aggiungi un utente all'Account, avrà accesso a tutte le Proprietà e le Viste all'interno di quell'Account. Se lo aggiungi a una singola Proprietà o Vista, avrà accesso solo a quella.
  3. Clicca su "Gestione utenti" nel livello appropriato.

Passo 4: Aggiungi utenti

  1. Clicca sul pulsante blu con il simbolo "+" nell'angolo in alto a destra della schermata "Gestione utenti".
  2. Clicca su "Aggiungi utenti".
  3. Inserisci l'indirizzo email dell'utente che desideri aggiungere. Assicurati che l'indirizzo email che inserisci sia associato a un account Google.
  4. Decidi quali permessi dare all'utente. Puoi scegliere tra "Modifica", "Collabora", "Leggi & Analizza" e "Gestisci utenti".
  5. Clicca su "Aggiungi" in alto a destra.

Passo 5: Conferma

Una volta che hai cliccato su "Aggiungi", l'utente che hai aggiunto riceverà un'email con un invito a accedere all'account Google Analytics. Dopo aver accettato l'invito, avranno accesso all'account secondo i permessi che hai impostato.

Ricorda, è importante assegnare solo i permessi necessari. Non tutti gli utenti avranno bisogno di permessi completi, e limitare l'accesso può aiutare a mantenere il tuo account Google Analytics sicuro.

Hai trovato utile quest'articolo?