Cause comuni per le quali un sito risulta essere inaccessibile

Vi sono molti problemi che possono impedirti di accedere al tuo sito. In questo articolo affronteremo i casi in cui non si riesce ad accedere al proprio sito nonostante non vi sia alcun messaggio di errore che indica qual è l’esatto problema.

I motivi più comuni per i quali di solito si è impossibilitati ad accedere al proprio sito sono:

  • Impostazioni del DNS non corrette.
  • Il nome del dominio è scaduto.
  • Il file dell’indice non è presente o risulta vuoto
  • Problemi di connessione di rete.

 

Impostazioni del DNS non corrette

Per fare in modo che il tuo account di web hosting sia pienamente funzionante, i record DNS del tuo dominio devono essere puntati a quello del tuo hosting account.

Se sei un cliente di SiteGround, puoi trovare i nomi corretti dei server DNS del tuo dominio nella tua Area Utente -> sezione Gestisci Account. Nel caso non avessi questa possibilità, puoi editare la zona DNS e presonalizzarla a seconda delle tue esigenze facendo una delle seguenti operazioni:

  1. Impostare un record A  per il tuo dominio. Il record A deve essere puntato all’indirizzo IP principale del server.
  2. Impostare un record MX per il nome del tuo dominio e puntarlo al tuo dominio. Ad esempio, se il tuo dominio è ilmiodominio.com, devi impostare il tuo record MX in modo che punti a ilmiodominio.com. (con il punto alla fine). 
  3. CNAME (Opzionale). Puoi inoltre impostare un CNAME per il tuo record www. in modo che punti direttamente al tuo dominio e di conseguenza sia www.iltuodominio.com che iltuodominio.com mostreranno l’unico e lo stesso contenuto.

N.B. è necessario che tu aggiunga anche dei record A / CNAME separati per ogni sottodominio che hai creato.


Il nome del dominio è scaduto

I nomi dei domini sono registrati solo per un un periodo di tempo limitato (pre-pagato). Se il tuo dominio è scaduto ci sarà un sito di default che mostrerà con un link per avere maggiori informazioni. In questo caso, dovresti rinnovare il tuo dominio il prima possibile.

 

Il file dell’indice non è presente o risulta vuoto

Quando il tuo sito si carica il nostro webserver tenta di aprire per prima uno dei seguenti file: index.html, index.htm, index.php (questo è l’ordine di default a meno che non sia specificato diversamente nel file .htaccess). Se non sono presenti questi file, il web server mostrerà una lista di tutti i tuoi file e directory.

Se il file dell’indice è vuoto, il tuo browser mostrerà solamente una pagina bianca. Una pagina bianca può apparire anche se ci sono problemi con uno script PHP in cui la funzione di riportare l’errore è stata disabilitata.

 

Problemi di connessione di rete

È anche possibile che tu possa avere problemi di connessione verso il server su cui il tuo dominio è ospitato. Questo significa che in tal caso sei in grado di vedere altri siti, ma quel particolare server per te risulta non raggiungibile

Hai trovato utile quest'articolo?