Il codice di stato HTTP 103 Early Hints: quando il server invia informazioni preliminari al client

Il protocollo HTTP (Hypertext Transfer Protocol) utilizza i codici di stato per indicare lo stato della richiesta del client e della risposta del server. Il codice di stato HTTP 103 è stato introdotto nella specifica HTTP/1.1 e viene utilizzato per indicare al client che il server sta inviando alcune informazioni di risposta preliminari, in attesa di una risposta completa.

Questo codice di stato viene utilizzato quando il server deve inviare alcune informazioni di risposta preliminari al client prima di inviare la risposta completa. Ad esempio, il server potrebbe inviare informazioni sull'autenticazione richiesta o sui cookie necessari per accedere alla risorsa richiesta.

Quando il server invia le informazioni preliminari al client, lo fa attraverso un insieme di intestazioni di risposta, che possono includere ad esempio le intestazioni "Link" o "Retry-After". Il client può utilizzare queste informazioni preliminari per iniziare a prepararsi per la risposta completa.

Il codice di stato 103 non indica che la risposta è completa, ma solo che il server sta inviando informazioni preliminari. Il server invierà la risposta completa in seguito, utilizzando il codice di stato HTTP appropriato.

In sintesi, il codice di stato HTTP 103 Early Hints viene utilizzato per indicare che il server sta inviando informazioni preliminari al client, in attesa di una risposta completa. Se un utente incontra questo codice di stato, può capire che il server sta preparando la risposta e che invierà la risposta completa in seguito, utilizzando il codice di stato appropriato.

Hai trovato utile quest'articolo?