Comprendere il codice di stato HTTP 101 Switching Protocols

Il codice di stato HTTP 101 viene utilizzato per indicare che il server ha accettato la richiesta del client e sta passando a un nuovo protocollo di comunicazione. In pratica, questo codice viene utilizzato per indicare che il server sta cambiando il protocollo di comunicazione da quello inizialmente richiesto dal client a un nuovo protocollo.

Questo codice di stato viene comunemente utilizzato quando si richiede una connessione WebSocket. Il protocollo WebSocket è un protocollo di comunicazione bidirezionale che consente di stabilire una connessione persistente tra un client e un server. Quando un client richiede una connessione WebSocket, il server risponde con un codice di stato HTTP 101, indicando che sta passando al protocollo WebSocket.

In sostanza, il codice di stato 101 indica che il server ha accettato la richiesta di upgrade del client e che il protocollo di comunicazione è stato cambiato con successo. Il client e il server possono quindi iniziare a comunicare utilizzando il nuovo protocollo.

Ad esempio, se un client richiede una connessione WebSocket, la richiesta include i campi "Upgrade" e "Connection" impostati su "websocket" per indicare che il client sta richiedendo un upgrade della connessione a WebSocket. Il server risponde con un codice di stato 101 e un'intestazione "Upgrade" impostata su "websocket" per indicare che la connessione è stata aggiornata al protocollo WebSocket.

In generale, il codice di stato 101 viene utilizzato per indicare un upgrade di protocollo da parte del server. Se un utente incontra questo codice di stato, può capire che il server ha accettato la richiesta di upgrade del client e che la connessione è stata aggiornata con successo al nuovo protocollo.

Hai trovato utile quest'articolo?