Come utilizzare il servizio di Site Migration

Come utilizzare il servizio di Site Migration

In questa guida sarà illustrato il servizio gratuito Site Migration che ti permetterà di trasferire i contenuti del tuo sito web dall’hosting in cui è ospitato attualmente, al nuovo piano appena acquistato in G-tech group.

Una volta effettuato il log in al pannello Manager, accessibile dopo aver ultimato l’acquisto sul nostro shop, potrai iniziare l’effettiva operazione di Site Migration.

Nel menù verticale a sinistra clicca su Web Hosting, nella sezione Tutti i servizi, visualizzerai l’elenco dei tuoi servizi hosting, quindi entra nel desiderato cliccando il simbolo con la lente d’ingrandimento. Ora sei nella schermata del tuo nuovo servizio, scorri la pagina verso il basso e clicca sul pulsante blu “Richiedi site migration” nel riquadro

Nella pagina in cui accederai dovrai indicare i dati del tuo vecchio provider, a partire dalla tipologia di hosting precedentemente acquistata. È necessario quindi indicare i seguenti dati:

  • Accessi FTP (indirizzo del server, username e password): è fondamentale che lo spazio FTP sia raggiungibile;
  • Accessi MySQL (link d’accesso a phpMyAdmin, username, password): non sono obbligatori se il tuo sito non ha un database, oppure se non desideri effettuarne la migrazione.

A fondo pagina hai anche a disposizione uno spazio dedicato per inserire eventuali annotazioni per il nostro reparto tecnico che provvederà alla tua richiesta di Site Migration. Una volta completata la migrazione, riceverai una email che ti avviserà che l’operazione è andata a buon fine.

Accedendo nuovamente alla pagina dell’hosting, potrai lasciare un feedback sull’esito dell’attività eseguita:

  • Positivo: nel caso in cui la migrazione sia stata completata con successo e il sito nel nuovo spazio hosting funzioni correttamente;
  • Negativo: nel caso in cui qualcosa non funzioni correttamente. In questo caso ti verrà richiesto di inserire un breve commento sulla problematica riscontrata: in automatico sarà aperto un ticket e il nostro reparto tecnico provvederà quanto prima con le opportune verifiche.

Nel caso in cui il tuo vecchio web hosting gestisse anche delle caselle di posta elettronica e desiderassi provvedere alla loro migrazione nel tuo nuovo servizio Shellrent, dovrai ricreare le caselle sul pannello Manager, nella sezione dedicata all’interno del menù “Funzioni Web Hosting”. Innanzitutto dovrai conoscere che tipo di protocollo utilizzi per ricevere la posta:

  • POP: ricrea semplicemente le tue caselle email con le medesime password
  • IMAP: ricrea le caselle come sopra, quindi sincronizzale col nostro tool (qui puoi trovare la guida).

Per saperne di più sulle differenze fra i protocolli POP e IMAP, leggi il nostro articolo.

Ora hai migrato tutto il servizio web hosting in G-tech group e puoi procedere con l’eventuale trasferimento del tuo dominio. Come prima cosa devi richiedere al tuo precedente provider il codice authcode, quindi seguire la procedura che puoi leggere su questa guida

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